READING

Plumcake al profumo di clementine con lamelle di m...

Plumcake al profumo di clementine con lamelle di mandorle e glassa morbida al cioccolato

Ehhh…nulla…quest’anno per Natale, escluse alcune ricette per i regali gourmet homemade che riguardano più la sfera del salato, sto facendo quasi solo dolci…di ogni tipo…poi capita che mi avanzino un po’ di ingredienti e per non sprecarli mi invento che cosa? beh ovvio…un altro dolcino 😀 proprio come è stato per il plumcake al profumo di clementine con lamelle di mandorle e glassa morbida al cioccolato.

E come spesso succede (almeno per me è cosi), le ricette dell’ultimo minuto, pensate quasi di fretta per non sprecare gli ingredienti che girano nel frigorifero, finiscono per essere tra le migliori: cosi è stato per il plumcake di cui parliamo oggi.
Come ho fatto a prepararlo?
Nulla di più facile: sono andata a rispolverare la ricetta base del plumcake, la mia preferita, quella che viene sempre bene e l’ho modificata qua e là utilizzando gli ingredienti che avevo a disposizione: il risultato è stato un profumatissimo plumcake con clementine che danno freschezza e un pizzico di colore, lamelle di mandorle che presenti in abbondanza regalano al dolce un tocco di fine croccantezza e con la glassa morbida al cioccolato fondente, quella super golosa che ti mangeresti già da sola perché se la assaggi proprio non sai come fermarti prima di finirla tutta 😀

plumcake-profumo-di-clementine-lamelle-di-mandorla-glassa-cioccolato-dolce-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

Devo dire che il plumcake al profumo di clementine non è piaciuto solo a me, infatti, questa volta, il mio compagno che proprio non ama i dolci (come farà…non lo posso comprendere…) 😀 mi ha espressamente richiesto di poterlo mangiare tutto lui a colazione prima di andare a lavoro.
Bene inteso…quella di oggi non è la classica torta di clementine che per altro vi proporrò dopo le vacanze giusto per non perdere il ritmo…ma un dolce al profumo di clementine, preparato solo con il loro succo e con un po’ della loro scorza.
L’idea era infatti quella di preparare un classico plumcake per la colazione, magari un po’ più goloso del solito visto che siamo sotto le feste e il concetto di abbondanza in senso generale finisce sempre per avere la meglio (giusto o sbagliato che sia).

plumcake-profumo-di-clementine-lamelle-di-mandorla-glassa-cioccolato-dolce-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

Consigli per un plumcake al profumo di clementine con lamelle di mandorle e glassa morbida al cioccolato super perfetto

Tanto per cambiare anche la ricetta del plumcake al profumo di clementine è molto facile…grandi consigli da seguire non ce ne sono.
Vi segnalo però alcuni punti importanti:
1- non dimenticatevi di imburrare bene la forma del plumcake e non rinunciate al tocco speciale dello zucchero di canna tutto intorno e mi raccomando…non utilizzate quello bianco…il risultato non è affatto lo stesso
Io ultimamente sto utilizzando lo zucchero grezzo di cocco che trovo al supermercato e per questo uso mi sembra fantastico
2- scegliete la forma dalle dimensioni corrette…non troppo piccola perché il plumcake lieviterà parecchio
3- essendoci lo zucchero intorno il plumcake tenderà a scurirsi…non abbiate paura…il sapore sarà ottimo se avrete l’accortezza, da metà cottura, di coprire il dolce con un foglio di carta da forno
4- per la glassa…utilizzate del cioccolato fondente di qualità e aggiungeteci della panna e poco miele…non ve ne pentirete di sicuro

Quando preparare questo plumcake al profumo di clementine?
Beh per esempio per la colazione dei prossimi giorni di festa…pensate che bello iniziare le vostre giornate con una coccola golosa capace di strappare subito un sorriso a tutti…può esserci qualcosa di più bello?
Del caso potreste anche regalarlo a qualcuno proprio come se fosse uno dei nostri tanti regali gourmet homemade che abbiamo preparato fino a ieri…gli ingredienti sono di stagione, è un dolce che chiuso bene si conserva sicuramente almeno una settimana (sempre che duri cosi tanto…) e le sue decorazioni sono perfette per questo periodo…direi un vero e proprio classico del momento.

plumcake-profumo-di-clementine-lamelle-di-mandorla-glassa-cioccolato-dolce-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

 

A proposito…mica vi sarete persi le ricette gourmet homemade di Natale? Del caso eccovi il link diretto.
Io vi aspetto su Instagram per condividere insieme storie, avventure e attimi divertenti di vita quotidiana, nel frattempo vi lascio alla ricetta del goloso plumcake al profumo di mandarino con lamelle di mandorle e glassa morbida al cioccolato augurandovi come al solito “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Plumcake al profumo di clementine con lamelle di mandorle e glassa morbida al cioccolato
 
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 8
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 200 gr farina 00
  • 160 gr zucchero di canna
  • 40 gr zucchero di grezzo di cocco o in alternativa zucchero di canna
  • 120 ml olio di riso
  • 50 ml latte
  • 100 ml succo di clementine
  • n.3 uova
  • 12 gr lievito per torte
  • n.1 clementina per scorza + una per la decorazione
  • un pizzico di sale
  • 80 gr lamelle di mandorle + poche per la decorazione
  • 120 gr cioccolato fondente
  • 80 ml panna liquida
  • n.1 cucchiaio di miele
  • q.b. burro morbido per la teglia
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Spremere il succo delle clementine per ottenerne 100 ml.
  3. In un recipiente adatto lavorare insieme i tuorli con l'olio, il latte e il succo delle clementine sino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente denso.
  4. Aggiungere in una sola volta tutte le polveri mescolate precedentemente tra di loro: farina, zucchero e lievito. Il composto anche dopo questa fase dovrà avere una consistenza omogenea e liscia.
  5. Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale fine.
  6. Unire agli altri ingredienti gli albumi montati a neve, le lamelle di mandorle e la scorza del mandarino mescolando molto delicatamente.
  7. Imburrare una teglia da plumcake di medie dimensioni e coprire tutta la superficie con lo zucchero grezzo di cocco o in alternativa di canna eliminando poi la parte in eccesso.
  8. Versare il composto nella forma imburrata e zuccherata e infornare. Cuocere per 35-40'.
  9. A metà cottura coprire la superficie del dolce con un foglio di carta da forno per evitare che si scurisca troppo.
  10. Una volta sfornato il dolce, aspettando che si raffreddi, preparare la glassa morbida al cioccolato: in un pentolino fondere a fiamma bassissima il cioccolato tagliato grossolanamente con la panna liquida e il cucchiaio di miele mescolando di continuo.
  11. Lasciare intiepidire: versare la glassa morbida al cioccolato sulla superficie del plumcake, decorare con delle lamelle di mandorle e delle fettine di clementina.
  12. Terminare con poco zucchero a velo e servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram