Oggi una ricettina super veloce e sfiziosa per combattere il caldo che incomincia davvero a farsi sentire: stracchino marinato con fragole, basilico e aceto balsamico.
Quella con le fragole è una versione differente ma altrettanto fresca come questa che vi avevo proposto qualche settimana fa dello stracchino marinato alla frutta.
Due diversi modi di utilizzare la frutta e alcuni condimenti per creare delle combo gustose per arricchire un semplicissimo stracchino.
In questo caso ho utilizzato esclusivamente delle fragole, del basilico fresco, un goccio di limone, del pepe e dell’aceto balsamico.
Ovviamente ognuno può personalizzare il condimento a sua preferenza…seconndo me il mix che presento oggi ha il suo perché.
Per una punta di acidità in più consiglio di aggiungere anche delle ciliegie..il connubio non è affatto male.
Cosa ne pensi di questa ricettina super veloce?
Io ho accompagnato lo stracchino con delle tigelle preparate al momento e che non hanno bisogno di tempi di lievitazione…si può però anche utilizzare del oane carasau, della focaccina calda, grissini o, per qualcosa di più leggero come le cialde al sesamo o quelle croccanti con semi di lino.
Cosa sceglieresti?
Ti aspetto giovedi con la ricetta dolce della settimana, che come annunciato già più volte su Istagram sarà rigorosamente senza cottura…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.2 cestini di fragole fresche
- n.1 stracchino
- ½ limone per succo
- q.b. basilico fresco
- q.b. aceto balsamico di qualità
- n.1 cucchiaino zucchero
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa pulire e tagliare le fragole e cuocerle a fiamma dolcissima per 5 minuti con il limone e lo zucchero.
- Spegnere la fiamma e condire con poco sale, pepe, olio, aceto balsamico e basilico tritato.
- Versare sopra allo stracchino e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti: tirare fuori dal frigorifero 15 minuti prima di servire, accompagnando con tigelle, grissini, focaccine o altro.
COMMENTS ARE OFF THIS POST