Se lo scorso anno vi ho proposto una delle vellutate che amo di più in assoluto e a cui non posso più fare a meno, ovvero la vellutata di zucca e latte di cocco, oggi vi presento la mia vellutata di broccoli e latte di cocco.
Sono simili?
Solo in parte.
Sono buone?
Assolutamente si!
Il sapore di fondo è simile perché la nota di cocco si fa sentire ed è una sorta di fil rouge tra le due vellutate, i toni però si differenziano parecchio: se la vellutata di zucca infatti è molto piccantina, dai toni molto esotici e leggermente strutturati grazie alla presenza del curry e del lauro che si fa sentire, quella di broccoli è molto più semplice e delicata.
Pochissimo il curry presente, quasi esclusivamente a darle un po’ di profumo, manca del tutto il peperoncino, sostituito da una dose assolutamente modesta di pepe nero.
Poco sale e il gioco è fatto: la vellutata di broccoli e latte di cocco, deve piacere così, nella sua semplicità.
Una differenza?
Se nella vellutata di zucca il parmigiano è assolutamente bandito, in questa di broccoli è un’ottimo valore aggiunto da utilizzare però in dosi modeste e contenute…non lasciatevi prendere!
Per il resto…che dire…preparare la vellutata di broccoli e latte di cocco è ancora più veloce del preparare la vellutata di zucca.
Si sbollentano per bene i broccoli in abbondante acqua, poi si passano in padella con olio e/o burro e infine si finisce la loro cottura nel latte di cocco, qui, in proporzione, più concentrato rispetto che nell’altra vellutata.
Se, infatti, in quella di zucca la quantità di brodo vegetale o acqua calda è fissa e ben precisa, in questo caso la quantità di liquido da aggiungere al latte di cocco è più che altro a preferenza personale…si, perché con questa vellutata ognuno deve trovare il suo bilanciamento perfetto.
Io preferisco quasi una totalità di latte di cocco e piuttosto, ne mangio un po’ di meno.
Non vorrei aggiungere altro se non una vera esortazione a provarla perché per quanto possa sembrare “strana” in realtà la vellutata di broccolo e latte di cocco è davvero super buona, delicata e semplice.
La proverete?
Nel frattempo vi lascio anche il link diretto a tutte le altre vellutate presentate sul blog…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 800 g broccoli puliti
- 400 ml latte di cocco
- 200 ml acqua o brodo vegetale preparato con una carota e una cipolla
- n.1 cucchiaio raso di curry
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa lavare i broccoli e cuocerli in abbondante acqua sino a quando non risultino abbastanza morbidi: scolarli.
- In una pentola scaldare poco olio e/o una noce di burro e ripassare i broccoli a fiamma media per circa 5 minuti: aggiungere il latte di cocco e poca acqua.
- Mescolare bene e proseguire la cottura a fiamma vivace per 5 minuti.
- Frullare tutto abbondantemente per ottenere una vellutata molto liscia e versare in una pentola adatta: condire con sale, pepe, poco parmigiano, poco olio e pochissimo curry.
- Assaggiare e aggiustare sia la consistenza aggiungendo o meno del liquido caldo, sia di sapore, aggiungendo eventualmente del sale o del pepe.
- Servire calda.
COMMENTS ARE OFF THIS POST