READING

Vellutata di castagne e patate al profumo di aranc...

Vellutata di castagne e patate al profumo di arancia

Eccomi questa sera con la seconda nuova proposta di quest’anno per il tuo menù di capodanno: vellutata di castagne e patate al profumo di arancia.
Tanto facile e veloce quasi da definirla una ricetta dell’ultimo minuto che ti permetterà sempre e comunque di fare una gran bella figura con i tuoi commensali.
Perfetta secondo me nel menù di fine anno, è una proposta chic e sfiziosissima per una cena a cui tieni particolarmente o per quando hai voglia di una coccola golosa.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: castagne bollite, quelle che compri al supermercato, sottovuoto già bollite, che come forse già saprai, sono uno dei pochissimi ingredienti già pronti all’uso che ritengo di qualità e ottimi da utilizzare per la realizzazione delle nostre ricette.

vellutata-castagne-ricetta-facile-primo-vegetariano-veloce-contemporaneo-food

Patate bollite, panna liquida, sale, pepe, scorza d’arancia e poca erba cipollina.
Personalmente adoro questa ricetta e la mangerei in quantità sicuramente spropositata…tanto mi appaga e mi fa stare bene.
Sappi che potresti farla solo di castagne oppure di castagne e topinambur, da utilizzare con le stesse quantità al posto delle patate e sempre dopo aver bollito la verdura.
Vellutata, morbida, sfiziosa, appagante, delicata, elegante e anche vegetariana, la vellutata di castagne e patate la puoi servire come primo alternativo e l’effetto wow sarà garantito.
Ti lascio il link ad un altro primo alternativo che penso sia perfetto sempre per il tuo menù di capodanno ovvero la crema di parmigiano con gamberi saltatiuno spettacolo facile e veloce che puoi trovare qui.
Ti aspetto domani con l’ultima ricetta per questo capodanno e come al solito…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Vellutata di castagne e patate al profumo di arancia

Cristina Saglietti
Preparazione 18 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 3 minuti
Portata Primo alternativo vegetariano
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.4 patate medie
  • 300 ml panna liquida
  • 250 g castagne bollite pulite
  • 1/2 arancia per scorza
  • q.b. erba cipollina fresca
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. parmigiano facoltativo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fai bollire le patate: una volta cotta frullale con le castagne e la panna in modo da ottenere una crema omogenea e vellutata.
  • Se dovesse risultare troppo densa, aggingere poco per volta, dopo aver mescolato ogni volta, pochissima acqua calda per ammorbidire.
  • Versare il tutto in una pentola e scaldare a fiamma bassissima condendo con poco sale e pepe.
  • Aggiungere a piacere poco parmigiano e servire con alcune castagne bollite messe da parte, scorza d'aranciia, pepe e poca erba cipollina.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram