iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con una nuova proposta tutta vegetariana e super facile: zucchine alla Hasselback facili.
In origine alla Hasselback erano le patate, una ricetta che nasce nel 1700 quando un ristorante di Stoccolma, l’Hasselbacken, sfornò delle patate davvero speciali simili a ventagli spiegati che poi presero appunto il suo nome “hasselback”.
Una ricetta che nella sua versione tradizionale prevede in aggiunta al trito di aromi l’uso di abbondante burro.
Dato il successo, come accade, il piatto ha subito diverse varianti sul tema e con questo nome si definiscono ormai, tutte le patate tagliate a ventaglio, farcite in millemila modi differenti a secondo del gusto personale.
Un passo oltre è stato tagliare allo stesso modo le zucchine, ed ecco proprio le zucchine alla Hasselback.
Io ho ripreso l’essenza della ricetta che voleva essere qualcosa di molto semplice e saporito, ho eliminato il burro, ho mantenuto le erbette e ho aggiunto parmigiano e pane grattugiato.
Poi ho giocato, almeno questa volta con le spezie usando curry, paprika e curcuma…come sempre è una questione di gusto personale.
Il risultato è senza dubbio un piatto che non è solo un contorno ma un vero secondo vegetariano, sano, saporito e appagante.
Un filo d’olio per legare il tutto e rendere fragrante la crosticina esterna e via con una cottura in forno ventilato, 180°.
Da qui partono due correnti di pensiero che io ho seguito per capire cosa potessi preferire (cosa che per altro non ho compreso): mi spiego meglio.
Per rendere più agevole l’operazione di tagliare e piegare leggermente le zucchine, queste, prima di essere condite possono essere bollite per alcuni minuti, circa 12.
Si finisce poi la ricetta in forno e il risultato è nel complesso più morbido.
Diversamente si possono tagliare e farcire a crudo per una cottura più prolungata in forno, sempre alla stessa temperatura: io, in questo caso ho fatto così perché sono sempre alla ricerca di passaggi veloci ed efficaci che garantiscano un risultato goloso.
Sicuramente le mie zucchine questa volta non sono molto piegate a ricordare una sorta di U ma sono buonissime e mi sono risparmiata la doppia cottura per quanto veloce e semplice: sta a voi e al vostro gusto.
Optando per la seconda opzione c’è da sapere che il risultato sarà leggermente più croccante.
Va da se che se si volesse utilizzare il burro non ci sono problemi: personalmente mi sono limitata ad un generoso filo d’olio, di quello buono.
Spero che la ricetta di oggi delle zucchine alla Hasselback possa stuzzicarvi: vi aspetto domani con la proposta dolce della settimana.
Vi lascio anche il link diretto ad altre ricette con le zucchine e vi ricordo che su Instagram potrete trovare la video ricetta…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi