READING

Crema di feta con tuorlo d’uovo fritto e ins...

Crema di feta con tuorlo d’uovo fritto e insalata di zucchine, mirtilli e menta

Eccomi con la seconda “puntata” del Gioco degli Ingredienti che sto facendo su Instagram: ogni settimana chi mi segue scegli 4 di 8 ingredienti e sceglie la portata che devo cucinare e io, ovviamente spadello, esattamente come questa volta, dove hanno vinto feta greca, uova, zucchine, mirtilli e io ho preparato una crema di feta con tuorlo d’uovo fritto e insalata di zucchine, mirtilli e menta.
Come vi dico sempre per me creare ricette è un bellissimo gioco che è fortunatamente diventato ormai il mio mestiere da anni.
Pensare di elaborare piatti su misura per i miei clienti e per tutti voi che mi fate delle richieste specifiche è per me un onore e un grande piacere, quando poi si può giocare tutti insieme come in questi casi, la bellezza dello spadellare per me diventa ancora più forte e sentita.
Sta di fatto che con gli ingredienti scelti dovevo preparare un antipasto e così ho pensato di proporre qualcosa di molto leggero, elegante e sempre, a mio avviso, sfizioso, che potesse essere perfetto per il menù della Pasqua ma poi e soprattutto per dopo, quando sicuramente, avremo tutti da perdere qualche chiletto pensando (si spera) alle prossime vacanze.
Via libera quindi ad una prossima carrellata di ricette di gusto e sfiziose,  bilanciate e leggere, proprio come questa crema di feta con tuorlo d’uovo fritto e insalata di zucchine, mirtilli e menta.

tuorlo-fritto-su-crema-di-feta-insalata-zucchine-mirtilli-menta-antipasto-leggero-vegetariano-contemporaneo-food

Il tuorlo fritto lo abbiamo già preparato una volta in questa ricetta di cui vi lascio il link diretto e la cui preparazione non deve assolutamente preoccuparvi: potrebbe sembrare complesso ma è forse tra le cose più semplici da fare in assoluto.
L’unica cosa è che occorre ricordarsi di mettere a riposo il tuorlo nel pane grattugiato la  sera prima per il giorno dopo.
Per il resto si tuffa il tuorlo nell’olio caldo e in meno di un minuto si ottiene il risultato perfetto.
La crema di feta si ottiene semplicemente frullando molto bene la feta con pochissimo latte, mi raccomando  deve essere molto fine e delicata e l’insalatina di zucchine si fa tagliando finemente le zucchine e condendole con olio, sale, pepe, menta fresca e mirtilli tagliati a metà.
Sarà mica una ricetta complessa?
Spero che vi possa piacere…vi lascio alla ricetta della crema di feta con tuorlo d’uovo fritto e insalata di zucchine, mirtilli e menta e vi lascio anche il link diretto alla ricetta della crema di feta greca, un piatto estivo davvero delizioso, vi aspetto domani con un’altra ricetta anticipandovi che ne proporrò una al giorno fino a venerdì compreso…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

tuorlo-fritto-su-crema-di-feta-insalata-zucchine-mirtilli-menta-antipasto-leggero-vegetariano-contemporaneo-food

Crema di feta con tuorlo d'uovo fritto e insalata di zucchine, mirtilli e menta

Cristina Saglietti
Preparazione 1 day 15 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 1 day 17 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 250 g feta greca light
  • 80 ml latte
  • n.4 tuorli
  • n. 1 zucchina chiara
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b. menta fresca
  • q.b. mirtilli freschi
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. olio di arachidi per la frittura

Istruzioni
 

  • La sera prima mettere più di un cm di pane grattugiato all'interno di un contenitore facendo due piccole conche nelle quali verranno adagiati i tuorli d'uovo per poi essere completamente ricoperti da altro pane grattugiato.
  • Il tutto deve essere coperto con pellicola e riposto in frigorifero per una notte intera.
  • Al momento di preparare la ricetta per prima cosa si lava la zucchina e si taglia molto finemente.
  • Si condisce con sale, pepe, olio, mirtilli tagliati metà e menta fresca tagliata finemente.
  • Preparare poi la crema di feta greca: frullare il formaggio con poco latte, pepe e olio sino ad ottenere una crema finissima.
  • Mettere l'olio a scaldare: prelevare i tuorli, eliminare delicatamente il pane in eccesso e tuffarli nell'olio caldo, saranno cotti in meno di un minuto.
  • Comporre il piatto: uno strato di crema di feta, i tuorli e l'insalatina di zucchine e mirtilli.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram