Mancano due settimane alla Pasqua e ovviamente io non potevo non iniziare a proporvi tante ricette, spero sfiziose, da cui trarre ispirazione per poter comporre i vostri Menù: iniziamo da un antipasto che può essere anche un primo alternativo molto interessante o un piatto unico se non pensiamo alle prossime feste…crema di spinacini con uovo barzotto e mandorle tostate.
A me questa ricetta piace tantissimo per quanto possa essere tutto sommato molto semplice: ogni cucchiaiata è una goduria di sapore e consistenze.
Molto semplice da preparare, se ben presentata la crema di spinacini con uovo barzotto garantisce sicuramente l’effetto WOW che tanto ci piace.
Gli spinacini sono quelli piccoli da insalata rigorosamente freschi.
L’uovo deve essere cotto al barzotto, quindi in acqua per 3-4 minuti al massimo.
Poi, per poter eliminare il guscio senza problemi basterà mettere le uova sotto l’acqua fredda del rubinetto per alcuni minuti.
Gli spinacini si spadellano con della panna liquida (non quella da cucina) e le mandorle a lamelle si tostano pochissimi minuti in una padella antiaderente.
Ricordatevi di lasciare qualche spinacino scottato da parte per poterlo mettere nella crema: arricchiranno sicuramente l’aspetto complessivo del piatto ma arricchiranno anche la vostra esperienza di assaggio, potendo gustare qualcosa di diverso ad ogni vostro boccone.
Secondo me la crema di spinacini con uovo barzotto e mandorle tostate è sicuramente una buona partenza per poter strutturare un buon menù di Pasqua o Pasquetta: è semplice, gustoso, sano e bello da vedere.
Vi lascio il link ad una ricetta molto sfiziosa che vi insegnerà a preparare sia l’uovo nuvola che il tuorlo fritto…intanto vi aspetto domani con un’altra ricetta per la Pasqua…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 1 kg spinacini freschi
- n.1 scalogno piccolo
- 400 ml panna liquida (non quella da cucina)
- n.4 cucchiai lamelle mandorle
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine di oliva
- In una padella antiaderente scaldare poco olio e spadellare lo scalogno tagliato finemente con gli spinacini: procedere a fiamma dolce sino a quando non si saranno appassiti.
- Togliere una piccola quantità di spinacini spadellati per poi usarli nella composizione del piatto.
- Aggiungere la panna, sale e pepe e frullare tutto sino ad ottenere una crema molto omogenea e vellutata.
- Lasciare al caldo.
- Nel frattempo mettere a bollire l'acqua e procedere con la cottura delle uova per 3-4 minuti al massimo.
- In una padella antiaderente tostare per pochi minuti le lamelle di mandorle.
- Passato il tempo, mettere subito sotto l'acqua corrente fredda per un minuto le uova, sgusciarle e comporre il piatto.
- La crema di spinaci, la guarnizione di mandorle tostate, gli spinacini spadellati e l'uovo al barzotto.
- Terminare con poco pepe sull'uovo, poco parmigiano grattugiato sugli spinacini scottati e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST