READING

Melanzane arrosto ripiene di lenticchie in rosso s...

Melanzane arrosto ripiene di lenticchie in rosso speziate

Anche se a dividerci dall’estate ci sono ancora parecchi giorni e la Pasqua di mezzo, sicuramente per molte di noi il fatidico conto alla rovescia per la “prova costume”, o comunque il desiderio di sentirci in forma  per la bella stagione, si fa sempre più forte e sempre di più, soprattutto tra di voi che mi seguite su Instagram, mi state iniziando a chiedere delle ricette light, ovviamente sfiziose per stare leggeri: eccomi quindi con la ricetta di oggi, melanzane arrosto ripiene di lenticchie in rosso speziate, un piatto ricco di proteine che sicuramente ci fa molto bene.
Una ricetta molto semplice da preparare, sana e leggera, facilmente inseribile all’interno di un regime alimentare previsto per perdere peso: questo perché abbiamo già visto nello speciale di lunedì scorso, quanto le lenticchie facciano bene, siano una grande fonte proteica vegetale e favoriscano la perdita di peso.
Anche le melanzane sono sempre contemplate nelle diete, e io lo so bene, considerato che per mestiere leggo quotidianamente le diete che i vostri medici vi prescrivono, per crearci sopra, dei veri e propri menù su misura, e questo vegetale, appunto non manca davvero mai.
Allo stesso modo delle lenticchie, anche le melanzane, infatti, fanno bene e sono poco caloriche.
Delle melanzane ripiene di lenticchie in rosso potete farne sia una versione in perfetto stile light:
1- omettendo il sale
2- aggiungendo poca salsa di pomodoro e poco concentrato
3- usando esclusivamente il lievito alimentare per insaporire ancora di più
Sia una versione sempre sana e leggera ma meno “rigida” mettendo un po’ di sale, una buona dose di concentrato di pomodoro e anche, insaporendo bene con lievito alimentare e con pecorino romano o parmigiano.

melanzane-ripiene-di-lenticchie-in-rosso-ricetta-fit-proteica-vegetariana-light-facile-contemporaneo-food
Io gioco spesso e faccio un po’ tutte le versioni, comprese varie vie di mezzo, tanto questo piatto, che è a mio avviso, deve essere un piatto unico, a prescindere è ricco di sapore e molto soddisfacente, soprattutto se si gioca bene con le spezie, qui fondamentali per dare uno sprint in più a tutti gli ingredienti.
Su Instagram potrete vedere un breve video con i passaggi fondamentali: state tranquilli…sono molto semplici.
Le melanzane devono essere quelle lunghe, belle compatte e occorre scavarle al centro per ricavare un spazio ampio.
Successivamente si mettono in una padella antiaderente con pochissimo olio, si coprono con un coperchio e si cuociono a fiamma abbastanza vivace per circa 15-18 minuti.
Le lenticchie, (anche questa volta ho usato quelle di montagna della Koro che potete acquistare così come tutti gli altri prodotti di questo brand, con il 5% di sconto digitando prima del pagamento CRISTINAKORO), si fanno bollire in acqua con tante foglie di alloro per scongiurare il senso di gonfiore che a volte danno e poi vengono ripassate in padella con poca salsa di pomodoro e una buona dose di concetrato di pomodoro (io utilizzo il triplo concentrato).
Si farciscono le melanzane con le lenticchie in rosso speziate, si insaporisce con abbondante lievito alimentare e se si vuole con del pecorino romano o del parmigiano reggiano grattugiato, si conclude con un filo d’olio e si va in forno per circa 12-15 minuti.
Un risultato molto goloso e sfizioso, soddisfacente per queste melanzane arrosto ripiene di lenticchie in rosso speziate.
Vi ricordo ancora che anche il lievito alimentare a cui abbiamo dedicato uno speciale per conoscerlo meglio qui, potete acquistarlo su Koro sempre con il codice sconto CRISTINAKORO (da qui a tutta l’estate lo useremo in tante occoasioni quindi potrete farne certamente buon uso sfruttandolo al meglio)
Se stato cercando anche voi modi alternativi per cucinare le lenticchie vi lascio questo link diretto e vi aspetto venerdi con l’idea dolce per il fine settimana…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

melanzane-ripiene-di-lenticchie-in-rosso-ricetta-fit-proteica-vegetariana-light-facile-contemporaneo-food

Melanzane arrosto ripiene di lenticchie in rosso speziate

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Piatto vegetariano proteico
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 130 g lenticchie per me quelle di montagna della Koro che potete comprare con lo sconto CRISTINAKORO
  • n.4 melanzane non troppo grandi lunghe e sode
  • n.4 cucchiai tripo concentrato di pomodoro
  • 250 ml salsa di pomodoro
  • n.6 foglie di alloro
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. menta fresca
  • q.b. curry
  • q.b. paprika per me quella affumicata
  • q.b. semi dii cumino
  • q.b. lievito alimentare facoltativo e acquistabile su Koro con sconto CRISTINAKORO
  • q.b. pecorino romano e parmigiano grattugiato facoltativo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere abbondante acqua a bollire insieme alle foglie di alloro e procedere con la normale cottura delle lenticchie sino a che non saranno cotte ma non troppo molli: scolarle e lasciarle da parte.
  • Nel frattempo lavare le melanzane e inciderle al centro in modo da ricavare due conche abbastanza grandi: scaldare una padella antiaderente capiente con due cucchiai di olio e sistemare le melanzane.
  • Procedere con la cottura a fiamma medio vivace, con coperchio, girando di tanto in tanto per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando le melanzane non risultino ben morbide.
  • In una padella scaldare poco olio e versare le lenticchie cotte: aggiungere concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro, tutte le spezie nelle quantità a piacere e mescolare bene cuocendo a fiamma dolce per 10 minuti.
  • Accendere il forno ventilato a 180°: sistemare le melanzane cotte in una pirofila e farcirle abbondantemente con le lenticchie in rosso.
  • Concludere con del lievito alimentare e/o del pecorino romano o del parmigiano grattugiato.
  • Terminare con un filo d'olio e infornare per circa 12 minuti.
  • Guarnire con della menta fresca tritata e servire.
  • Ottime anche tiepide o riscaldate.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram