iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce di questa settimana di cui vado davvero molto fiera: torta cremosa al limone e pinoli senza cottura con base di biscotti.
Avevo in mente di creare questa torta da qualche mese e aspettavo il momento giusto, ovvero l’arrivo dei limoni della casa al mare dei miei genitori perché ovviamente, non sono trattati, sono profumatissimi e super succosi.
In effetti li ho usati in tanti modi, per esempio anche in un’altra ricetta che trovo particolarmente interessante, quella dei limoni confit sotto sale…ecco il link diretto.
Tornando alla torta cremosa al limone e pinoli senza cottura con base di biscotti, per crearla ho voluto partire dalla classicissima crostata di crema al limone e pinoli tostati…per me, un dolcissimo ricordo, considerato che me la preparava spesso la mia mamma ed era golosissima.
Come abbiamo detto, ho promesso di proporre solo dolci senza cottura, quindi va da se, la crostata era da escludersi a priori così come una crema da ripassare in forno.
Ho mescolato quindi la base della classica cheesecake, usando i biscotti Le Digestive perché ho pensato che il loro sapore si sposasse perfettamente con tutti gli altri ingredienti.
Poi volevo un dolce cremosissimo che fosse sostanzialmente a base di crema al limone e pinoli: ho escluso fin da subito l’ipotesi della cheesecake.
Per ottenere il risultato che desideravo ho quindi preparato la crema al limone e poi ho aggiunto pochissimo mascarpone e per fare in modo che la torta potesse sostenersi senza disastri spiacevoli, ho utilizzato la colla di pesce in modo da darle consistenza.
Il risultato finale è una libidine…non saprei proprio come definirlo in altro modo: cremosissima, profumatissima di limone, acidulina al punto giusto, tondeggiante per via del sapore caldo dei pinoli tostati, da usare in abbondanza e poi i biscotti… anche loro dal sapore avvolgente a chiudere un quadro ed un’armonia perfetta.
Mi limito a dire che l’ho preparata, fotografata e via…con la scusa della merenda, è sparita in un attimo…è irresistibile.
Ti lascio alla ricetta di questa favolosa torta cremosa al limone e pinoli senza cottura con base di biscotti e anche al link diretto a tanti altri dolci proposti sul blog…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi