Mi devo fare perdonare per questa ultima settimana di mia assenza, causa lavoro e così ho deciso di aprire la carrellata di ricette nuove con un dolcino facile e buonissimo nella sua assoluta semplicità: torta di prugne soffice e umidissima.
Si prepara in pochissime mosse e il risultato finale è golosissimo.
E’ un dolce perfetto in qualsiasi occasione, dalla colazione a fine cena.
E’ delicato e leggero, soffice ed estremamente umido e, volendo, lo si può presentare capovolto, esattamente come ho fatto io, in modo da lasciare la parte di frutta delicata e fresca alla base di ogni boccone.
Gli ingredienti necessari per preparare la torta di prugne soffice e umidissima sono pochi e molto semplici: insomma è sicuramente una torta adatta a tutti da provare assolutamente.
L’unica raccomandazione è quella di non utilizzare delle prugne troppo mature: devono essere una buona via di mezzo.
Se ami i dolci con le prugne non posso non segnalarti queste due ricette dolci che ho presentato sul blog tempo fa: la torta morbida di purgne, ricotta, lime e crumble di mandorle e la crostata di prugne al Cognac, vaniglia e rosmarino con Camy Cream.
Due torte molto diverse tra loro sia a livello di sapore che di consistenza: due dolci davvero interessanti da assaggiare.
Non ti rubo altro tempo consigliandoti però di leggere la ricetta della mia torta di prugne soffice e umidissima.
Io ti aspetto domani, sempre qui con una nuova ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 180 g zucchero semolato
- 115 g farina 00
- 115 g burro morbido
- n.10 prugne non troppo mature
- n.2 uova
- 10 g lievito per dolci
- ½ limone per succo
- q.b. cannella (per me in abbondanza)
- un pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo
- Per prima cosa accendere il forno ventilato a 180°.
- Lavare le prugne, tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e condirle con succo di limone e cannella a piacere: lasciare da parte.
- Lavorare il burro morbido con lo zucchero in modo da ottenere un composto molto spumoso e chiaro: incorporare le uova e proseguire a lavorare.
- Aggiungere poi farina, lievito e il pizzico di sale: lavorare il composto che deve essere omogeneo e abbastanza morbido.
- Foderare una teglia da forno diametro 18-20 con della carta da forno.
- Versare il composto e sistemare sopra delicatamente le prugne, premendo leggermente in modo che affondino giusto un pochino.
- Terminare con il succo delle prugne rimasto (limone e cannella) e sistemare in forno: cuocere per circa 45 minuti avendo cura di proteggere la superficie, verso gli ultimi minuti di cottura, con della carta da forno.
- Sfornare, impiattare capovolgendo la torta con le prugne alla base, lasciare raffreddare, guarnire con dello zucchero a velo e servire.
- Ottima anche con del gelato o della panna montata anche preparata con del latte di cocco.
COMMENTS ARE OFF THIS POST