Terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabitola

Immagine: Terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabitola

Messo da parte anche per quest’anno il Natale, eccoci a pensare a cosa poter preparare di sfizioso per Capodanno: io vi propongo un antipasto molto facile, saporito e d’effetto, ovvero la terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabietola.
In qualche modo una sorta di classico che a mio avviso vale la pena rispolverare per la sua semplicità di esecuzione in rapporto alla resa e al grado di bontà.
All’apparenza questa terrina di salmone affumicato potrebbe sembrare molto basica e poco gustosa: in realtà, se ben bilanciata e se le lasciamo il giusto tempo per riposare e insaporirsi, saprà, senza dubbio, soddisfare noi e i nostri ospiti.
Va da se che si stia parlando di un antipasto freddo, da servire quindi tra le prime portate del nostro menù, e da accompagnare con dei crostini leggermente caldi magari, proprio di pane nero.
La terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabietola è un ottimo modo per iniziare una cena o un pranzo di festa ed è una grande idea presentare questo antipasto con un buon cocktail in grado di supportare i sapori e di rinfrescare il palato, invogliando il boccone successivo.
L’esecuzione è molto lineare: si lavora il formaggio con l’aneto fresco, un po’ di sale e abbondante pepe e si lascia da parte.
Per quanto riguarda la scelta del formaggio…personalmente faccio un mix tra formaggio spalmabile e robiola di quella buona e morbida.
Potrebbe andare bene anche solo uno dei due formaggi anche se consiglio vivamente il mix in quanto risulta molto più armonioso.

terrina-salmone-affumicato-robiola-dragoncello-barbabietola-antipasto-facile-veloce-natale-capodanno-contemporaneo-food
Il salmone affumicato deve ovviamente essere di qualità e dalle fette abbastanza regolari e non troppo sottili.
La barbabietola rossa va tagliata finemente e ben tamponata.
L’aneto deve essere rigorosamente fresco e tagliato finemente e ancora, utilizzato in abbondanza.
Il segreto per ottenere una terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabietola assolutamente dall’effetto WOW?
Il tempo…preparatela il giorno prima per il giorno dopo: il salmone prenderà il colore della barbabietola assumendo sfumature molto graziose da vedere e il formaggio si insaporirà bene sia di salmone che di aneto.
Un’altra accortezza è quella di servire questa terrina di salmone affumicato rigorosamente a temperatura ambiente: benissimo l’abbinamento con dei frutti rossi aciduli che rinfrescano e puliscono il palato tra un morso e l’altro soprattutto se non preparate un buon cocktail in abbinamento…(vanno sempre bene due bollicine in alternativa).
Anche per questa portata che si può sia servire seduti al tavolo come antipasto freddo sia in piedi come vero e proprio aperitivo, io e Riccardo Corsiero, il nostro bartender che ci aiuta nella formulazione di drinks e cocktails da abbinare alle mie proposte, abbiamo pensato appunto di servirla con un ottimo cockatail fresco e leggermente secco che potesse accompangnare l’antipasto per renderlo ancora più sfizioso e che potesse, al tempo stesso, pulire bene il palato, rinfrescandolo e preparandolo alle portate successive.
E’ nato il cocktail aperitivo alcolico con Gin, agrumi e basilico, C02 aromatico fresco e molto interessante.
Ovviamente potrete presentarlo non solo con la terrina di salmone affumicato ma anche con tanti altri antipasti a base di pesce, formaggio, frutta secca e verdure.
Lo consiglio meno con portate a base di carne.
Se siete interessati a scoprire gli altri drink presentati da me e Riccardo, vi lascio il link diretto alla categoria Mixology del blog.
Qui trovate anche un altro link diretto in modo che possiate comodamente andare a sbirciare tutte le ricette pensate per le prossime feste natalizie.
Insomma…come al solito spero che questa proposta possa stuzzicarvi un po’…io vi aspetto come sempre su Instagram per domande dirette su tutto quello che vi può servire…”che la creatività sia con voi!

#NATALEINCUCINASTAISENZAPENSIERI

terrina-salmone-affumicato-robiola-dragoncello-barbabietola-antipasto-facile-veloce-natale-capodanno-contemporaneo-food

Terrina di salmone affumicato, cremoso al formaggio, aneto e barbabitola

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 500 g robiola morbida
  • 500 g formaggio tipo Philadelphia
  • 400 g salmone affumicato
  • n.6 barbabietole rosse medie già bollite o al forno
  • q.b. aneto fresco
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavorare i formaggi con abbondante aneto fresco tritato finemente, poco sale e abbondante pepe nero: lasciare da parte.
  • Tagliare finemente le barbabietole e tamponare leggermente le fette.
  • Preparare il salmone.
  • Foderare una terrina dalle adeguate dimensioni con della pellicola trasparente in modo che ne rimanga tanta anche fuori dalla superfice della terrina (servirà per chiudere bene la terrina) : ricoprire tutta la superficie con le fette di salmone in modo che non vi siano spazi scoperti.
  • Fare la stessa cosa con le fette di barbabietola sovrapponendole leggermente.
  • Versare delicatamente il formaggio, premere in modo da compattarlo: fare uno strato di barbabietole e uno di salmone e poi nuovamente uno strato di formaggio per chiudere con uno di barbabietola e uno si salmone.
  • Compattare tutto in modo che la terrina risulti bella piena e senza spazi scoperti o vuoti.
  • Chiudere la pellicola in modo da creare una sorta di pacchetto e far riposare in frigorifero anche una notte intera.
  • Tirare fuori dal frigorifero la terrina un'ora prima di servirla.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI